Progetti

Ghiaccio estivo

Per ovviare ad una interruzione di 4 mesi degli allenamenti. È l’unico sport nel quale altrimenti ci si ferma per 4 mesi all’anno senza praticare l’attività sul ghiaccio.
per esempio: con 8 settimane di ghiaccio aggiuntivo c’è un incremento di 2 stagioni di monte ore di allenamento su una carriera nella sezione Giovanile (U9-U20).

Scuola Media pubblica per sportivi

Questo progetto, ideato e sviluppato dalla Sezione Giovanile dell’HC Lugano offre la possibilità ai giovani sportivi  di conciliare in modo ideale scuola, sport e famiglia mediante degli orari compatti appositi.  La Fondazione sostiene finanziariamente il progetto per le ragazze e i ragazzi che frequentano la Scuola media pubblica per sportivi.

Skills Coach

Per migliorare sotto la guida di uno specialista impiegato a tempo pieno il pattinaggio in tutti i suoi dettagli: comprendono allenamenti tecnici specifici per le categorie da U13 a U20 fino ai prospects della prima squadra; allenamenti tecnici specifici su pattinaggio e conduzione del disco da U9 fino a U11;

Tutor Liceo

Dal 2012 si è data molta importanza alla formazione scolastica e professionale in relazione allo sport; dal 2014 in cooperazione con Liceo Diocesano Pio XII di Breganzona è stato creato un curriculum sportivo per atleti che permette loro di allenarsi e assentarsi quando necessario. I ragazzi più meritevoli, ottengono così la maturità federale in abbinamento allo sport ai massimi livelli. Il tutor coordina e organizza lo studio con ore di recupero e sviluppo di una piattaforma per l’apprendimento a distanza.